Samsung ha finalmente alzato il sipario sul nuovo processore Exynos Octa 5420, un mostro di potenza in ogni singolo ambito! Vediamolo nel dettaglio.

Il comunicato stampa è arrivato nelle scorse ore, e le novità che sono state introdotte non sono sicuramente poche. Samsung sta puntando veramente forte su questa nuova tipologia di SoC, ed il risultato della progettazione è stato un chip più molto più veloce del precedente, e sopratutto molto più potente dal punto di vista grafico!

Il nuovo Exynos 5420 introduce infatti la nuovissima GPU EsaCore (6 core) Mali T-628 MP6, che secondo quanto detto da Samsung riesce a sviluppare una potenza grafica anche due volte superiore a quella del precedente modello! La CPU invece è un ARM Cortex A15 Quadcore con clock a 1.8Ghz, accompagnata da 4 core Cortex A7 a 1.3Ghz per quando è richiesta meno potenza. Ovviamente la configurazione è quella big.LITTLE, con i vari core che si accendono e si spengono a seconda di quanta potenza di calcolo è richiesta dall'utente.

Insomma, miglioramenti veramente grandi, con boost prestazionale del 20% per quanto riguarda la CPU, e del doppio per la GPU. La produzione di questo SoC entrerà nel vivo nel mese di Agosto, con la possibilità di vedere i primi smartphone dotati questo nuovo modello già alla fine dell'anno. Di certo non vediamo l'ora di poter provare con mano tutta questa potenza, che forse comincia a diventare anche "troppa" considerando quello che possono fare gli odierni smartphone e tablet.

1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top