Iniziamo la settimana con una recensione di un browser forse poco conosciuto, ma che offre davvero tanto. Leggete l'articolo per scoprirlo!


Oggi parleremo, o meglio recensiremo, un browser che non molti avranno sentito nominare : Boat Browser.
Questa app ha già superato il milione di download, è alla versione 5.8, e gira sui dispositivi che abbiano dentro da Android 2.1 in su. Pesa 3,3 Mb (veramente poco) e ora vedremo tutte le altre caratteristiche.

Grafica

La grafica è abbastanza semplice, niente di elaborato particolarmente, ma si possono scegliere diversi temi (pochi quelli gratis) e si dispone di una ampia personalizzazione della barra inferiore e laterale destra.
In queste potremo infatti cambiare ordine e tipo di comandi che poi utilizzeremo, cosa difficilmente presente nei browser più recenti, ma vedremo in dettaglio tra poco.
Spendiamo qualche altra parola per le scorciatoie nella home del browser : si può scegliere, in impostazioni, di avere una pagina a scelta o di avere la schermata in figura. Inoltre con la versione pro (come nel mio caso) possiamo rimuovere i collegamenti dell'app center o simili, che infatti non vedete.

Potete aggiungere qualsiasi link preferiate nella home, e sarà subito accessibile, con un tap. In alto vediamo il tasto per ricaricare la pagina e,poco più a destra, un tasto dedicato alla ricerca via google.
Disponibile anche la dettatura vocale (vista in altri browser). Nella barra inferiore, vedete varie icone che,come dicevo, sono personalizzabili. Preciso che il colore del browser in figura è dovuto al tema che io uso.

Prestazioni
Boat si comporta davvero bene, sia in reti mobili (2g e 3g) sia con i wifi (logicamente va più veloce con quest'ultimi). Il caricamento delle pagine è veramente rapido e raramente ci sono impuntamenti.
La risposta al pinch to zoom e il pinch out, il reflow del testo, sono praticamente immediati. Sul nostro "piccolo" Galaxy S Advance si comporta davvero bene.

Personalizzazioni


Come stavamo anticipando, questa parte è abbastanza ricca : troviamo la toolbar personalizzabile con molte opzioni, che includono anche gli add-on, dei quali parleremo a breve.
Presenti i temi per dare un tocco personale al browser, e sentirci più "comodi" durante l'utilizzo; si arriva ad avere l'imbarazzo della scelta su quali comandi mettere nella barra inferiore e in quella laterale, tante sono le scelte che si possono fare.
Nelle impostazioni, abbiamo altre possibilità di migliorare la comodità d'uso: abbiamo diverse opzioni; qualche esempio? Possiamo disabilitare la swipe toolbar, abilitare il tasto pinch to zoom, forzare lo zoom della pagina, tenere lo schermo sempre acceso,spostare la cache nella Sd.
Abbiamo anche il blocco automatico dei pop-up e la modalità incognito.

E' presente anche una sezione "labs" dove possiamo modificare altre impostazioni della barra del titolo, controllare quando far entrare in gioco il fullscreen e le tanto ricercate opzioni di riadattamento del testo, perfettamente funzionante e in modo egregio.

Dulcis in Fundu, possiamo anche far riaprire a ogni avvio del browser, le ultime schede aperte!
Ovviamente la lista si allunga ancora, c'è n'è davvero per tutti i gusti!
Sappiate che anche gli add-on rientrano nella toolbare personalizzabile.
Il resto delle personalizzazioni le scoprirete da soli, ne  restano diverse oltre a quelle citate.

Funzioni e Add-On
Vediamo ora gli Add-On e varie funzioni del browser.
Come stavo anticipando, certe cose possono essere fatte solo con lo sblocco del browser, da Free a Pro (spiegherò meglio a fine articolo). Una delle tante feature interessanti, sono le gesture, ovvero segni che tracceremo sullo schermo, associabili non solo a un link, ma anche a diverse azioni per il browser, come chiudere l'app, ricaricare la pagina, riaprire la finestra chiusa, e chi più ne ha più ne metta!
Anche la gestione del download merita uno sguardo: sappiate che in questo browser, anche se vi si esce e si ha un download in corso, non verrà interrotto, in quanto (frase del creatore con cui ho parlato per mail) il processo del download è distaccato da quello principale, e quando non ci sono scaricamenti il processo va in ibernazione.
E' presente anche la modalità notte e la Fullscreen Mode, possiamo trovare parole o frasi nella pagina e ovviamente vedere la cronologia. Anche la modalità in incognito è disponibile, e non terrà traccia davvero di niente (testato); ci sono altre e interessanti funzioni, tutte da scoprire!
Starei a scrivere tanto altro di questo ottimo browser, ma passerò agli add-on : a differenza di vari browser provati, quelli di Boat sono nove, ma direi ben scelti, a seconda dei gusti. Abbiamo un add-on per le password, uno per la cronologia, possiamo stampare via cloud e anche vedere il nostro ip. Tutto qui? No! Perché esistono anche gli add-on di Twitter e Faecbook, che reputo utili per la possibilità di non dover per forza andare nel sito del relativo Social, per vedere le notifiche. Ma in casa Boat hanno pensato anche al Pdf : infatti potrete salvare una pagina in Pdf : comodo per rivederla in un altro momento, senza essere connessi!

Info Aggiuntive

Ora parliamo di cosa aggiunge la versione Pro rispetto alla Free, al prezzo di 2,27 Euro :
1. Removes the banner Ads in the bookmark, history and speed dial management pages.
2. Supports the ability to delete ALL speed dial icons, including the preset icons.
3. Supports folders for speed dial icons.
4. More advanced Pro features will be added.
Ovvero :

  1.  Rimozione dei banner pubblicitari
  2. Abilitazione alla cancellazione di tutti gli speed dial predefiniti
  3. Supporto per le cartelle negli speed dial
  4. Altre funzioni pro verranno aggiunte.
Conclusioni

Boat Browser è davvero un ottima app per navigare in internet senza problemi; offre rapidità, stabilità e bassi consumi sia in termini di Ram che di batteria. La possibilità di personalizzarlo sia per quanto riguarda i temi, sia per le bar presenti, garantisce un'alta personalizzazione e una maggiore comodità rispetto a altri browser famosi, che mostrano una maggiore rigidità.
Comoda la funzione "Esci", non sempre presente nelle altre app di questo genere.
La versione Free non è limitata e permette un uso totale del browser, eccezion fatta nel caso in cui vogliate togliere pubblicità e gli speed dial. Esistono certamente browser da un punto di vista grafico migliori rispetto a Boat. Tuttavia, per tutto ciò che è stato detto fino ad ora, lo consiglio vivamente a titoli più famosi come Firefox, Chrome, Maxthon ecc. Voglio far notare che questo Piccolo browser ricorda davvero tutte le password, non vengono dimenticate dopo qualche ora dall'immissione, come avviene in altri per hotmail, per esempio.

Se vi siete interessati e volete provarlo, ecco il collegamento al play store!





Fateci sapere se proverete questo browser, e come vi ci troverete!

Aggiornamento : Video Recensione (la prima per me) aggiunta!

1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top