Ogni anno Fortune Global rilascia una classifica sui fatturati delle società più grandi. Vediamo quali sono i risultati relativi all'anno 2013.

Il 2013 risulta essere un anno importante per Samsung, in quanto è di ben 5 posizioni sopra alla Apple, grazie ad un fatturato di 178,6 Miliardi di Euro, contro i 156,5 della Apple, che si piazza alla posizione 19.
Nella classifica, oltre alle suddette aziende, sono presenti anche una serie di realtà ben lontane dalla tecnologia: al primo posto troviamo la Royal Dutch Shell con fatturato di 481 miliardi dollari.
Sono presenti anche Wal-Mart, Toyota, Exxonper citarne alcune.

Se dovessimo guardare altre aziende nel mondo della tecnologia troveremmo Amazon (alla 149esima posizione) e Google (alla 189esima). I valori (e le posizioni) elencate sono da considerarsi solamente relative al fatturato, ma nel caso in cui venisse calcolato il profitto (ovvero il guadagno effettivo), allora i risultati sarebbero veramente differenti: Exxon Mobil guadagnerebbe la prima posizione con 44 miliardi e, al secondo posto, troveremmo Apple con quasi 42 miliardi di dollari.

Interessante notare la grande differenza nella classifica tra fatturato e guadagno effettivo, ma quale va effettivamente considerata?

1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top