E' una notizia veramente scioccante quella che è arrivata in queste ore: sembra che Samsung abbia truccato i risultati dei Benchmark dei suoi Galaxy S4 con processore Exysnos!
Come molti di voi sapranno i Benchmark vengono spesso utilizzati dai blogger e dagli utenti più esperti per valutare le prestazioni di smartphone e tablet, con test di vario genere che evidenziano le prestazioni dei prodotti nei singoli comparti. Sapendo questo sembra che Samsung abbia trovato un semplice espediente per "truccare" i Benchmark del proprio Galaxy S4 con processore Exynos Octa, capace di aumentare di molto il risultato finale delle prove!
Secondo alcuni test condotti da AnandTech pare che il clock della GPU di tale modello di Galaxy S4 aumenti del 10% ogni volta che si trovi in esecuzione uno qualsiasi dei Benchmark più popolari, quali Antutu, Quadrant, GLBench, e via discorrendo. Il chip grafico PowerVR SGX 544MP3 infatti è di norma clockato a 480Mhz, ma in presenza di questi test si auto-overclocka fino a 533Mhz, per poi ritornare alla velocità normale una volta terminato il benchmark. I punteggi quindi aumentano (e di molto) e fanno vedere prestazioni che in realtà non ci sono nei giochi o in altri applicativi.

Come diciamo sempre i benchmark lasciano il tempo che trovano in quanto non sono quasi mai strumenti affidabili, ma arrivare a manipolarli per favorire il proprio top gamma sembra veramente incredibile.


1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top