Eccoci arrivati alla fine delle nostre prove: questa è la recensione completa di HTC One SV by The Techno Department!

One SV è l'attuale modello di gamma medio-bassa di HTC, e si concretizza in un prodotto curato e completo sotto molti punti di vista. Dopo due settimane di test siamo pronti a darvi le nostre impressioni, e lo faremo con una recensione completa che seguirà vari punti, in modo da analizzare abbastanza nel profondo ogni parte dello smartphone. Alla fine di ogni punto verrà dato un punteggio in decimi, che ne rispecchia pregi e difetti, e va ovviamente riferito agli altri prodotti di pari fascia.


DESIGN e MATERIALI

Da questo punto di vista One SV non tradisce, e ripropone quanto di buono fatto da HTC nel corso degli ultimi anni. Il design riprende in maniera marcata le linee della gamma One 2012, con forme sinuose e tondeggianti che rendono molto armonioso il telefono.
La parta anteriore è completamente costituita da una lastra in vetro, tranne la capsula audio situata nella parte superiore realizzata in materiali metallici. La parte posteriore invece è realizzata in policarbonato, uno speciale tipo di plastica particolarmente resistente ai graffi. La qualità della scocca è veramente molto alta, e sotto le mani non si ha la sensazione di avere uno smartphone di fascia media: il touch&feel che rilascia questo smartphone è sicuramente di alto livello, e personalmente lo abbiamo trovato superiore anche a smartphone di fascia ben superiore, come ad esempio il nostro Galaxy Note 2.
La scocca in plastica è rimovibile, e ci permette di accedere al vano batteria/sim/sd senza particolari sforzi. Il tipo di inserimento è ad incastro, similmente a quanto fatto da Samsung negli ultimi due anni. Anche se non è un Unibody, la solidità è veramente molto alta, e non si sentono mai scricchiolii o movimenti strani provenienti dalla scocca.
Concludiamo parlando di alcuni dettagli del design, quali la cornice laterale in simil metallo davvero molto bella a vedersi, nonché la piccola parte attorno alla fotocamera, che invece è in alluminio satinato: davvero una caratteristica molto bella, sopratutto per l'effetto che da in controluce.
Ottima anche la decisione di rendere il telefono leggermente bombato sul retro: questa caratteristica permette di impugnare decisamente meglio lo smartphone, rendendolo più semplice da utilizzare con una sola mano.

Oseremo quindi dire una costruzione da top di gamma per questo telefono, che sicuramente si farà notare per bellezza e maneggevolezza.

Voto: 8.5

Articolo con Immagini sullo smartphone: LINK


HARDWARE:

Come detto in apertura One SV è uno smartphone di fascia media, anche medio-bassa se vogliamo, visto il prezzo di 249€ a cui lo si può trovare facilmente. L'hardware montato quindi non è sicuramente all'ultimo grido, ma ci sono comunque delle piacevoli sorprese. 
Sotto al cofano troviamo un processore Snapdragon S4 DualCore di Qualcomm, con clock di funzionamento fissato ad 1.2Ghz, ampiamente sufficiente a far muovere tutto il sistema senza il minimo rallentamento. Il processore grafico invece è un Adreno 305, che possiamo sicuramente promuovere dopo le prove che abbiamo fatto (video alla fine). Assieme a questo troviamo una memoria RAM da 1Gb, una memoria di massa da 8Gb espandibile tramite Micro SD, sensori di luminosità, prossimità, GPS, NFC, ed i classici Bluetooth e Wifi.
Nulla di incredibile questo è certo, ma considerando la fascia di prezzo a cui questo smartphone è rivolto possiamo sicuramente essere soddisfatti. Menzione particolare va fatta al Display, che merita certamente un'approfondimento mirato.

Voto: 7


DISPLAY:

Vi avevamo annunciato una piacevole sorpresa, ed eccola qua: il display di One SV è veramente una gran bel regalo da parte di HTC, in quanto ci troviamo di fronte ad un pannello che fa della qualità il suo cavallo di battaglia.
Il display è un 4.3" SuperLCD 2, sviluppato quindi con la stessa tecnologia che abbiamo imparato ad apprezzare ed ammirare sul top di gamma One X lo scorso anno. I colori prodotti sono molto vividi e caldi, saturi al punto giusto e ben contrastati, con bianchi puliti e neri abbastanza profondi per essere un LCD. La luminosità del pannello è sicuramente apprezzabile, ed anche sotto la luce diretta del sole non abbiamo mai problemi di visualizzazione. 
Veramente ottimo invece l'angolo di visuale, che possiamo tranquillamente paragonare a quello dei pannelli Amoled: anche se ci spostiamo lateralmente riusciremo a vedere sempre bene il display, ed i colori non diventeranno mai "slavati". Un grande passo avanti questo rispetto a quanto visto in HTC 8X, che seppur monti un SuperLCD 2 peccava un pò da questo punto di vista.
Bellissimo invece l'effetto che da il display: le immagini sembrano stampate sopra al vetro anteriore, regalando un'esperienza visiva davvero difficile da trovare! Nemmeno il nostro fido Note 2 riesce a replicare tale effetto.
Unica nota dolente invece è la risoluzione del Display: la WVGA 800x480 appare un pò bassa rispetto agli smartphone moderni HD e FullHD, ma risulta comunque sufficiente. I pixel non si notano più di tanto, e le immagini non sono comunque mai sgranate. Fosse stata però una qHD 960x540 sarebbe stato sicuramente meglio.

Voto: 8


SOFTWARE e VELOCITA' di SISTEMA

Finita la parte hardware passiamo ora al Software.

La base installata che troviamo su One SV adesso è Android 4.1.2 Jelly Bean, personalizzato con la classica interfaccia HTC, ovvero la sempreverde Sense che in questo caso è nella sua versione 4+. Tale interfaccia è molto diversa da quelle che possiamo trovare negli smartphone concorrenti, in quanto non è un banale launcher con quattro widget e programmi in croce, ma sembra quasi un Sistema Operativo a se stante basato su Android. La UI è quindi strettamente legata al sistema, e si insinua fino alla più piccola parte di esso, andando a modificare praticamente tutto rispetto all'esperienza stock del robottino.
Il risultato di questa simbiosi è un'esperienza reputata da molti la migliore nel mondo Android, sia per completezza dei contenuti, sia per personalizzazione, che per funzioni.

La personalizzazione appare fin da subito molto elevata in questo smartphone, ed abbiamo la possibilità di andare a mutarlo graficamente in moltissimi modi. Non solo sfondi statici e sfondi live, o pochi widget come in altri smartphone, ma un pacchetto di 80 widget molto curati e con effetti 3D, Skin per cambiare il tema dello smartphone ( e dei widget), e molti Bloccaschermo con effetti 3D diversi e molto appaganti. Potremmo in questo modo rendere lo smartphone come vogliamo al 100%, senza dover minimamente attingere dal Google PlayStore.
Software di sistema invece molto completo, sia per funzioni integrate, che per programmi preinstallati. HTC ha sempre messo molta cura in tutto questo ed infatti la suite di programmi che troviamo all'interno preinstallata è una delle più fornite (forse solo Samsung sui recenti modelli ha fatto di più). Precisamente troviamo le seguenti app: 7Digital, Attività, Auto, Azioni, Editor di Film, EA Games, FriendStrema, HTC Media LINK, Location, Meteo, Note, Personalizza, Polaris Office, Specchio, Sound Hound, Torcia w Watch. Questo senza contare le classiche che si trovano in tutti i modelli.
Una dotazione di serie quindi veramente ottima, che rende lo smartphone operativo e pronto all'uso già appena tolto dalla scatola: non si sentirà mai la necessità di dover attingere in maniera pesante dallo store.

Prestazioni invece decisamente buone. Siamo rimasti piacevolmente soddisfatti da questo One SV, e seppur la piattaforma hardware non sia eccellente, non abbiamo mai notato segni di cedimento o impuntamento durante il corso di queste due settimane di utilizzo. Il telefono è stato generalmente sempre fluido e veloce, ovviamente nei limiti delle sue capacità! Non ci ha fatto rimpiangere le recenti soluzioni QuadCore, ma è ovvio che non siamo allo stesso livello. Risulta comunque piacevole qualsiasi cosa si faccia.

Voto Software e Personalizzazione: 8.5

Voto Prestazioni: 7.5


CAMERA MULTIMEDIA e GAMING

La fotocamera posteriore che troviamo su questo One SV è una 5Mpx con flash di buona qualità, corredata da tutte quelle che sono le specifiche classiche che oramai troviamo in tutti gli smartphone del produttore taiwanese. L'ottica è una F/2.0, con sensore BSI per gli scatti con poca luce, ed è presente il chip ImageSense che abbiamo trovato per la prima volta in One X ed S. Tale chip permette di velocizzare tutte le funzioni della fotocamera, sia in termini di accesso all'applicazione, sia in termini di velocità di scatto. Quest'ultimo infatti avviene in modo praticamente istantaneo, con il supporto tra l'altro della modalità scatto continuo. In tal modo potremo fare fino a 99 foto fatte in velocità una dietro l'altra, senza perdita di fuoco tra l'una e l'altra. 
Anche il software della fotocamera appare decisamente completo, con un numero veramente alto di impostazioni disponibili. Abbiamo la possibilità di intervenire su qualsiasi parametro noi vogliamo, dal bilanciamento del bianco, alla saturazione, all'iso, sfruttando inoltre numerose "Scene" tra le quali troviamo anche la Panorama e la HDR. Molto bella la possibilità di fare video in slow motion, nonché quella di poter fare foto mentre si stanno girando dei video. Troviamo inoltre molti filtri all'intero dell'interfaccia, che andranno a modificare all'istante la resa della foto.
Come si comportano però tutte queste tecnologie nell'utilizzo finale? Possiamo affermare che le foto sono buone, sopratutto in diurna dove è molto più facile ottenere scatti accettabili. In modalità "automatica" lo smartphone risponde bene, e generalmente i bilanciamenti sono buoni. Discorso diverso invece per la parte notturna, dove nonostante il sensore BSI il telefono sembra avere qualche difficoltà. 
Se le foto sono buone i video lo sono leggermente meno. Abbiamo la possibilità di girare filmati in FullHD 1080p, ma la qualità è comunque quella di uno smartphone di fascia media. Senza infamia e senza lode.

Voto fotocamera: 6/7

Parte multimediale invece decisamente apprezzabile, sia dal punto di vista software che di esperienza finale. La Galleria è molto completa e ben ottimizzata, e non ci saranno mai rallentamenti durante la visualizzazione di foto o video. Il multitouch nelle foto appare sicuramente buono, e sia il pinch-to-zoom che il doppio-tap rispondono perfettamente. Abbiamo provato anche a visualizzare video in formato HD e FullHD e non abbiamo avuto grossi problemi: forse solo la memoria di massa in questo caso è apparsa leggermente limitante, e consigliamo quindi di installare subito una MicroSD.
Parte Musicale invece decisamente buona. La cassa posteriore è di buona qualità, e l'audio che ne esce è pulito e senza distorsioni. I bassi sono nella media, e forse l'unica critica che ci sentiamo di imputare è un volume un pò bassetto. 
Discorso totalmente diverso invece per l'audio in cuffia, dove Beats Audio fa la differenza: una volta attivato la qualità sonora aumenta sensibilmente, con bassi profondissimi e una chiarezza nel suono prima introvabile. Le cuffie in dotazione però non sono le più adatte a far percepire queste qualità: non di buona fattura e si sente bene, ma sono un pò povere di bassi. Con cuffie over-ear di qualità il risultato è ovviamente molto diverso.

Voto Multimedia: 8

Voto Audio: 8 (7 quello in cassa; 9 quello in cuffia)

Terminiamo con la parte Gaming. In questo caso l'Adreno 305 si comporta abbastanza bene, e come abbiamo mostrato nel video focus dedicato non abbiamo avuto problemi nella riproduzione di giochi abbastanza pesantucci. Sia Need for Speed Most Wanted che Riptide GP hanno girato bene, e gli fps erano molto alti. Ovviamente non aspettatevi chissà che con titoli di ultimissima generazione: faticano sui top gamma, figurarsi su questo piccolo One SV.

Voto: 7


NAVIGAZIONE INTERNET


Parte internet sicuramente buona. La personalizzazione Sense permette di avere un numero molto alto di impostazioni all'interno del browser di default, e da sottolineare sono sicuramente la presenza della modalità Desktop e del flash player, che come in molti sapranno è oramai introvabile su Android.
Visualizzazione generale molto buona, sopratutto grazie al reincolonnamento automatico dei testi, che permette di leggere senza doversi spostare continuamente a destra e a sinistra per continuare le frasi. Fluido il pinch-to-zoom, il pan ed il doppio tap, con l'unica pecca di renderizzare ogni volta la pagina per via del reincolonnamento automatico. 
Prestazioni quindi buone, con il plus di questa funzione HTC veramente molto apprezzabile. Maggiori dettagli nel video focus dedicato che trovate in fondo.

Voto: 7


PARTE TELEFONICA, CONNETTIVITA' ed AUTONOMIA

Durante queste due settimane di test la ricezione è sempre stata molto buona, tranne forse qualche perdita di segnale di troppo all'interno di alcuni edifici dai muri molto spessi. Nulla di tragico ovviamente, ed infatti generalmente possiamo dirci soddisfatti della ricezione di questo smartphone. Anche il WiFi si è sempre comportato bene, anche se forse è meno potente di quanto sperassimo: sarà che siamo abituati bene, ma il telefono perde la rete WiFi qualche metro prima di altri nostri dispositivi (ad esempio Note 2, Nexus 7).
Audio in capsula invece molto buono, con una qualità nella media sia per volume sia per chiarezza. Buono anche l'autoparlante, con però la pecca di essere un pò troppo basso.


Durata della batteria invece decisamente interessante: anche con uso molto intenso siamo riusciti ad arrivare a sera (ore 21:00), segno che la 1800mAh montata in questo One SV fa il suo dovere. Ovviamente il processore con clock "bassetto" riduce i consumi, ma ad ogni modo ha fatto piacere arrivare a sera con uno smartphone che non sia l'enorme Note 2! Con uso medio/leggero inoltre sarà possibile fare anche un giorno e mezzo di utilizzo, arrivando a sera con un buon 45%. 
Purtroppo però non siamo in grado di dirvi l'effettivo screen-on dello smartphone: non si sa perchè ma HTC ha tolto tale opzione, per cui non abbiamo potuto tenervi conto. 

Voto Parte Telefonica: 7

Voto Connettività: 7

Voto Autonomia: 8.5



CONCLUSIONI:

Inutile negarlo, siamo rimasti piacevolmente colpiti da questo smartphone, in quanto ha saputo tirare fuori delle qualità che non ci aspettavamo proprio nella fascia media del mercato! Siamo abituati a display FullHD e HD impressionanti, potentissimi processori QuadCore di ultimissima generazione a clock altissimi, funzionalità inedite ed incredibili, prestazioni perfette e chi più ne ha più ne metta, ma questo One SV ha saputo comunque soddisfarci a dovere.
Il design, la costruzione ed i materiali ad esempio sono da top di gamma, ed una simile cosa proprio non ce la aspettavamo. Il display poi, seppure abbia una risoluzione da fascia media, è comunque di qualità, così come l'interfaccia utente Sense 4+. Le prestazioni poi sono sempre state buone, così come la parte multimediale.
Sottotono forse la sola parte fotografica, che ovviamente soffre un pò del fatto che è stata disegnata per la gamma media. Abituati alle cam da 13Mpx di Samsung, la Pureview Nokia o anche la stessa Ultrapixel di HTC, questa 5Mpx appare un pò sottotono.

In generale però possiamo definirci assolutamente soddisfatti di questo smartphone, che rappresenta un'ottima alternativa all'interno della attuale gamma media. Probabilmente non se ne è parlato tanto alla sua uscita qualche mese fa perchè era stato proposto ad un prezzo troppo elevato (399€), ma dopo i recenti cali è sicuramente diventato molto, molto interessante.


VOTO FINALE: 8  (ovviamente rapportato alla sua fascia di prezzo!!!!)

TUTTI I VIDEO:


9 commenti:

  1. Davvero peccato per la risoluzione, 800*480 su un 4.3'', come sull's2 insomma. E peccato per il prezzo, secondo me un tantino alto, anche 249€, sarebbe da sotto i 200€. HTC non ha capito che per riuscir a raggiungere Samsung deve cercar di guadagnare un po' meno, e non dico regalarli, ma quasi, altrimenti correrà sempre per arrivare seconda.

    RispondiElimina
  2. TheTechnoDepartment5 agosto 2013 alle ore 07:00

    Verissimo... però è anche vero che allo stesso prezzo è difficile trovare (nel mondo del "nuovo in negozio fisico") uno smartphone android con lo stesso hardware e le stesse prestazioni. Per 200/250€ si trovano solamente S2 Plus (con SoC broadcom), S3 Mini (chip novathor), ed i vari LG L3-5-7 che sono inferiori. Questo ha un buon S4 Plus Krait, una gpu più prestante, e tutta le Sense 4 al gran completo (cosa non da poco viste tutte le funzioni)..


    Come abbiamo detto nella videorecensione a 199€ sarebbe da prendere al volo, ma anche a 249€ non è male. Insomma, se uno sa guardare e trovare nell'usato non ci sono storie, ma nel nuovo in negozio è difficile trovare qualcosa di superiore in toto..

    RispondiElimina
  3. E' vero fino a un certo punto quel che dici. Perché gli smanettoni, a confronto dell'utente "ignorante", sono pochissimi. Tu quando vuoi acquistare uno smartphone, destreggiandoti, cominci a guardare i numeri, e "ciò che si dice in giro", ma la maggior parte vede solo i numeri. Quindi 1GB di RAM, processore 2core a 1.2GHz...e via così. Sempre seguendo il ragionamento di "HTC vuol arrivare davanti a Samsung", HTC deve svenderli sin da subito. TU HTC non devi farmi scegliere tra il tuo HTC ONE SV (in questo caso) e un S2 PLUS o un S3 MINI (che non so nemmeno cosa significhi SoC broadcom o novathor; in qualità di utente medio), ma devi mettermi tale terminale a un prezzo tale da farlo competere con un S Advanced, o anche meno. Non mi devi dare possibilità di scelta, ma mi devi far dire a occhi chiusi "Voglio questo HTC". Un po' come, ha capito, e fa AMD per intenderci. Ottimissimo rapporto qualità/prezzo. Non il giusto, di più!

    RispondiElimina
  4. TheTechnoDepartment5 agosto 2013 alle ore 07:26

    è verissimissimo quello che dici!!! ma purtroppo così non è... :( l'unica cosa che possiamo fare quindi è prendere atto di come va il telefono e dire se vale i soldi che costa.. Adesso possiamo dire che li vale!!


    All'uscita quando costava 399€... ehm ehm... ci siamo intesi! ;)


    ora è una valida alternativa, e se l'utente medio legge le recensioni può capirne la bontà! Poi se htc ci ascolta e prende atto delle sue scelte tanto meglio! :D

    RispondiElimina
  5. Beh, non credo prenda atto molto presto, ritornando all'esempio AMD, adesso AMD secondo me è alla pari con Nvidia. Se non proprio alla pari, poco sotto, ma mica lontano com HTC da Samsung.

    Comunque le uniche cose che non mi piacciono sono:
    - Lo schermo, sia per la risoluzione un po' bassa, e sia per lo schermo, un LCD, io preferisco gli Amoled, e nonostante gli LCD consumino di meno degli amoled, la batteria da ben 1800mAh fa arrivare solo fino a Sera? Ma comunque lo avete stressato molto.
    - Quei tasti softtouch non mi piacciono proprio, son brutti da vedere, a parer mio. Soprattutto la mancanza di un tasto hardware centrale, secondo me essenziale.
    - L'altoparlante basso.
    - La fotocamera da soli 5Mpxl, inoltre non menzioni affatto la presenza, o la mancanza, di un flash LED.

    Se dovrei effettuare un acquisto acquisterei un Se i9100p, con NFC quindi, usato, sulle 170/180, tenuto maniacalmente.

    Trovo bello il design, davvero carino, e davvero peccato per lo schermo LCD!

    RispondiElimina
  6. TheTechnoDepartment5 agosto 2013 alle ore 07:54

    Lo schermo LCD invece come descritto è uno dei punti di forza dello smartphone! Non pensare ai classici LCD della sony brutti e slavati: questo è veramente magnifico e per livello di colori e saturazione non c'è nulla da invidiare agli amoled, anzi! La qualità è altissima, al pari di quanto visto in One X, senza se e senza ma!


    La batteria poi come detto arriva a sera con uso intensivo, mentre con uso medio e leggero fa i due giorni! Cosa davvero non da poco, considerando che al giorno d'oggi è difficile trovare smartphone che arrivino alle 6 del pomeriggio. (per me arrivare a sera significa avere un buon 10-15% alle 21:00).


    per la fotocamera ho dimenticato di scriverlo (ora sistemo), ma ha il flash.


    Meglio un i9100p dici? Beh tanto per cominciare nei negozi non si trova più da molto, quindi o si va di online o di usato! ma nell'usato anche questo lo si trova a quelle cifre, per cui è difficile giudicare.. De gustibus! A livello di funzionalità questo è superiore al samsung ad esempio, ma il samsung ha una cam migliore! Scelta molto soggettiva! :)

    RispondiElimina
  7. Beh dalla foto di inizio articolo si nota eccome LCD, mentre il bello degli amoled è che non noti differenza tra cornice nera e pixel neri, perché son spenti. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti XD

    RispondiElimina
  8. TheTechnoDepartment5 agosto 2013 alle ore 10:07

    La foto è fatta controluce purtroppo, perchè era l'unico tavolo dove potevo fare gli scatti da diverse angolature.. il brutto risultato è dato dalla reflex, non dal display del telefono! Fidati che è veramente un bel pezzo di pannello, con angoli di visuale anche superiori al Note 2 che ho! :)

    RispondiElimina

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top