La corsa alla risoluzione continua e dopo l'arrivo del FullHD lo scorso anno ecco oggi la presentazione del QuadHD 2560x1440 da parte di LG!

Ok ci stiamo spingendo un pò troppo oltre! E' da ormai due anni che lo sviluppo dei display potrebbe fermarsi, in quanto già con i pannelli HD della fine del 2011 avevamo raggiunto risultati spettacolari per gli smartphone di fascia alta. La tecnologia però non si ferma mai e siamo arrivati alla fine del 2012 con i primi smartphone FullHD capaci di raggiungere anche la bellezza di 469dpi (vedi HTC One). Questo traguardo sembrava già "inutile" ai più, visto che la differenza di definizione e qualità delle immagini erano percepibili solo a coloro che possiedono occhi allenati e molto attenti.
Oggi abbiamo superato anche questo limite, arrivando alla risoluzione QuadHD 2560x1440p, che su un pannello delle dimensioni di 5.5" riesce a generare una densità di pixel pari a 538dpi! Una cosa inimmaginabile e sicuramente assurda, ma anche incredibile da un punto di vista tecnologico e realizzativo!

I tecnici LG inoltre affermano che grazie all'utilizzo della tecnologia AH-IPS e Low Temperature Poly-Sylicon questo pannello ha una luminosità di ben 430nits, un altro traguardo senza eguali nel mondo smartphone!

Tali pannelli QuadHD sono destinati ad arrivare sul mercato entro la fine del prossimo anno, con stime di produzione che arrivano anche alle 765 milioni di unità! La palla ora passa a Samsung e Japan Display, che devono ovviamente correre ai ripari riuscendo quantomeno ad eguagliare il successo di LG.

E' ufficialmente cominciata la corsa ai DPI.







Volete rimanere sempre informati sul mondo della tecnologia? Mettete "mi piace" alla nostra Pagina Facebook (LINK) e saprete sempre in anteprima tutte le migliori notizie disponibili! 

1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top