Alle persone nate dall'89 in su, questa foto ricorderà certamente qualcosa di nostalgico. Vediamo insieme questa nuova recensione!

Prima di recensire SuperN64 (free), facciamo un piccolo preambolo:

Il Nintendo 64! Vecchia guardia che ha offerto tanti giochi magnifici! Erede della Super Nintendo 64, ha portato una rivoluzione nel mondo dei giochi (si,non aveva cd ma cassette, tuttavia era a 64 bit, mentre la famosa ps1 a 32). Sono molto infervorato per questa recensione, in quanto ho adorato questa console!

Il Nintendo 64 ha fatto parte della mia infanzia e crescita, fino a quando non ho preso la ps2 slim.
Sono cresciuto con Super Mario 64, Aero Gauge e Super Star Soccer 98 (gioco che aveva i nomi tarocchi), più giochi occasionalmente prestati dagli amici; passavo ore e ore davanti allo schermo!

Ebbene, oggi parliamo di un emulatore per il nostro caro android : SuperN64.
Badate, esistono vari emulatori per questa console nel Play Store, tuttavia questo è stato il migliore da me provato, non senza qualche problema.
Ho testato l'app con il mitico Super Mario 64, Aero Gauge e il famoso Zelda- The Ocarina Of Time, consigliato dal capo Denis (offerta che non potevo rifiutare!).
Essendo un emulatore, dividerò la recensione in due parti : Prestazioni & Compatibilità e Grafica.

Grafica

 La grafica si presenta semplice, ma essenziale.
Come potete vedere, i tasti sono di una certa dimensione; sappiate che per averli così dovrete andare in impostazioni -> input -> touchscreen e aumentare il valore "scala tasti" in quanto altrimenti i pulsanti saranno molto piccoli. Presenti i "famosi tasti gialli in alto a destra, il pad analogico (è possibile avere quello digitale dalle impostazioni) i tasti A e B nel bordo inferiore destro dello schermo, e i tasti Z e R. Piccolo punto personale : sia in Super Mario che in Aero Gauge, ho avuto problemi con le combinazioni di tasti (es. Z+A) e così via. è possibile rendere i tasti del volume come altri tasti del joystick, ma nell'advance questa impostazione sembra essere sorda. Mario presenta problemi nelle ombre, che lampeggiano; a parte questo, è giocabilissimo. Aero Gauge invece non mostra problemi, configurandolo come scriverò a breve; Zelda..bè, Zelda è Zelda : nessun problema!

Oltre alla grafica, parliamo di impostazioni, in breve : sono varie e si sconsiglia lo smanettamento estremo senza sapere cosa si tocca. Non si rischiano esplosioni nucleari, ma dei gran schermi neri al posto del gioco, o scatti osceni.
C'e da aggiungere che l'emulazione non è per tutti i cell : sul nostro Advance girano abbastanza bene, giocandosi adeguatamente le impostazioni per il famoso rapporto qualità/performance.
I settaggi impostabili sono vari : abbiamo la sezione input, video, audio; poi plug-ins, avanzate e resetta.
Non serve spiegarvi cosa vi ci troverete dentro, ma vi darò dei consigli, maturati su questi giorni di prova (riconducibili a "gioco nostalgico")
In impostazioni plug-ins, nella parte video, scegliete gles2rice, per non avere problemi nè con Mario, nè con Zelda o altri giochi.
Parte audio : scegliere una sincronizzazione perfetta porta a cali prestazionali e scatti osceni; il mio conisiglio è scegliere nel menù audio, in "algoritmo di ricampionamento", fino al sincr medio, come valore massimo; se avete un telefono molto potente provate il "migliore", ma potreste avere un rallentamento che renderà il gioco ingiocabile.

Prestazioni & Compatibilità


Per quanto riguarda invece le prestazioni e la compatibilità, si può dire il tutto in poche righe: dovete pensare che per "emulare" una console su un altro dispositivo, sia esso Pc o telefono, essi devono disporre quanto meno del doppio, se non più, dell'hardware fornito alla console reale.
Quindi, se su un cellulare di ultima generazione (s3, s4 e così via) vorremo far girare questo emulatore, avremo ben pochi pensieri o problemi di prestazioni. Per tutti i cell meno, o poco potenti, dovrete giocare nella qualità del video per equilibrarne le prestazioni. Eccetto per le modifiche consigliate sopra, ne aggiungo qualcuna : se volete giocare a schermo intero, da impostazioni video,in risoluzione rendering scegliete la più alta e confermate; in ridimensionamento dello schermo, in questo caso, mettete "None".

Potrete inoltre configurare il controller (i tasti su schermo) e avrete più profili a disposizione.
La compatibilità, per i giochi provati, è stata da 8,5 su 10, esprimendo un voto come parere. I giochi girano bene senza crash, ma c'è qualche diffetto grafico in certi punti.
Valore comunque positivo per prestazioni e compatibilità.

Conclusione

Come sempre, tiriamo le somme : questo emulatore, anche in versione free, merita : offre tante impostazioni e una buona compatibilità; difficilmente il vostro gioco non girerà nel vostro android (a meno che non sia troppo vecchio) e vi farà ritornare bambini, o poco più grandi a seconda dell'età nel quale avete usato il Nintendo 64, e vi farà rimanere non proprio ore, ma parecchio tempo a rigiocare a giochi semplici ma tuttavia con una trama solida, grafica comunque valida (e nostalgica) e sensazioni simili ma non uguali a quelle ottenute dalla console originale.

L'app è gratis, e dopo lo stacco di qualche immagine, avrete il link al play store.
Inutile dire che per le rom dovrete "googlare" per prenderle, noi non possiamo fornirvele (magari contattateci sulla Pagina Facebook o Google). Vi consigliamo caldamente di provare l'app, e tornare a giocare ai bei vecchi giochi che il Nintendo 64 offriva a suo tempo!

Ecco a voi qualche immagine





Ed ecco, infine, il link al Play Store!


Fateci sapere come vi ci trovate e quali giochi usate; per ogni dubbio, siamo pronti a rispondervi ovviamente!








Volete rimanere sempre informati sul mondo della tecnologia? Mettete "mi piace" alla nostra Pagina Facebook (LINK) e saprete sempre in anteprima tutte le migliori notizie disponibili! 

0 commenti:

Posta un commento

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top