Da poche ore HTC ha ufficializzato il fatto che One S, smartphone di gamma medio-alta dello scorso 2012, non verrà più aggiornato a nuove distribuzioni Android o Sense. Ma perchè?
La domanda è assolutamente legittima, in quanto non sembrano esserci specifiche limitanti in questo telefono per poter essere aggiornato ancora ed ancora. Noi di The Techno Department abbiamo quindi deciso di analizzare con calma la situazione, provando a dare una risposta.

La prima risposta che può venire in mente è un Hardware non di livello, che non supporta la distribuzione. In questo caso però non ci dovrebbero essere problemi, in quanto One S sotto il cofano ha un potente processore DualCore Snapdragon S4 Plus da 1,5Ghz ed 1Gb di Memoria RAM, quindi sarebbe ampiamente qualificato non solo per Android 4.2.2, ma anche per la 4.3 e la 5.0!
Abbiamo quindi pensato a problemi Software. Se vi ricordate, l'anno scorso il top di gamma Sensation non era stato aggiornato a Jelly Bean a causa di una Sense 4 troppo pesante che non veniva supportata a dovere dai 768Mb di RAM del telefono. Anche sulle ROM Custom c'erano problemi, e solo innumerevoli tweaks e limitazioni alle funzioni (nonché un pò di sano overclock) permettevano di utilizzare l'allora ultima versione della Sense. Ma questo tuttavia non sembra il caso di One S, sia perchè ha un ottimo GB di ram ampiamente capace a sostenere la Sense 5, sia perchè proprio la Nuova Sense risulta di molto alleggerita in termini di pesantezza software! Essa potrebbe quindi girare comodamente anche tu questo telefono.

E allora perchè non aggiornare One S? Questione di poche vendite? E' a causa dei pochi fondi disponibili, che devono quindi essere destinati al nuovo One ed al prossimo One Mini? 
Secondo noi no. 
La risposta, a nostro parere, sta in una limitazione hardware che nessuno ha preso in considerazione: stiamo parlando della Memoria di Massa del telefono!

Già all'uscita fece scalpore il fatto che One S non avesse la memoria espandibile, e sopratutto che dei 16Gb dichiarati solamente poco più di 11Gb fossero realmente disponibili per l'utente. E questo cosa centra direte voi?
Semplice: ogni nuova version di Android integra più funzioni, e come tale il suo peso in termini di memoria aumenta notevolmente. L'ultima 4.2.2 non fa eccezione, ed anzi risulta decisamente più pesante della precedente versione! Lo abbiamo visto chiaramente con il Galaxy S4, che ha sì 16Gb di memoria, ma utilizzabili solo una decina (per gran pena dei suoi proprietari che devono stare attenti a come installare le app).
Il problema sarebbe quindi questo: aggiornare ad Android 4.2.2 e Sense 5 significherebbe togliere ancora memoria al telefono, che tra il peso della UI personalizzata e quello dell'OS arriverebbe addirittura a lasciare liberi un 9Gb o qualcosina di più! Una cosa ovviamente non fattibile, in quanto i vari utenti probabilmente hanno facilmente riempito la memoria dell loro smartphone, e non potrebbero quindi permettersi di aggiornare!

La colpa quindi è sì di un inadempienza di HTC, ma non dovuta al fatto che non vogliono aggiornare il telefono, ma al fatto che letteralmente non possono! Ci avranno provato gli sviluppatori, ma andare a ripartire in tal modo la memoria significa peggiorare ( e di molto) l'esperienza utente, che risulta comunque ancora ottima ed ai vertici della categoria.
Il problema non è quindi a valle, ma a monte: HTC avrebbe dovuto assolutamente mettere una memoria MicroSD nel telefono. Con quella non ci sarebbero stati problemi.


Voi cosa ne pensate? HTC avrebbe dovuto aggiornare lo stesso? O avrebbe dovuto almeno rilasciare una versione "Pure Google" in modo che chi volesse Android 4.2.2 lo potesse avere?
Fateci sapere le vostre opinioni a riguardo! 



6 commenti:

  1. nessun commento ma solo non acquisterò mai più smartphone htc

    RispondiElimina
  2. TheTechnoDepartment4 luglio 2013 alle ore 03:18

    eh e per certi versi fai proprio bene! :/ ogni anno è la stessa storia... Ma il problema è che dalle altre parti non è affatto meglio.. Basti vedere l'aggiornamento a Jelly Bean del Galaxy S Advance: tanto atteso e poi ha solo fatto danni. A quel punto è meglio avere l'aggiornamento (arrivato in tempi biblici) e ritrovarsi un telefono peggiore, o rimanere con il vecchio Android bloccato a vita?? Ovunque si caschi ci si fa male.... :(

    RispondiElimina
  3. Non penso sia quello.. Io ho installato la Trickdroid 10.3.1 con Sense 5 e Android 4.1.2 e non ho nessun problema di memoria.. E nemmeno di fluidità dato che gira meglio di quando non lo avevo ancora moddato!

    RispondiElimina
  4. TheTechnoDepartment4 luglio 2013 alle ore 07:07

    Guarda, ti conosco perchè commenti sempre su altri blog, e proprio per questo mi sembra strano che dici questo! ;) Perchè dovresti ben sapere che le rom custom sono maneggiate e riscritte appositamente togliendo parti di codice, programmi, e cose che a chi modda non gli interessa, mentre al pubblico normale non puoi togliere! ;) E' quello il problema! nelle rom custom i cuochi possono anche ripartire la memoria, ma tanto a nessuno interessa perchè del flash fai i wipe e perdi tutto! :) ma se tu devi aggiornare mantenendoti tutti i dati, lì nasce il problema!


    O no??
    Perchè l'unica alternativa è che HTC se ne sia sbattuta deliberatamente i cosiddetti, fregandosene dei propri clienti (per lo più affezionati al marchio)! E preferisco non pensare che sia così! Voglio rimanere in buona fede! :)


    PS: sta di fatto che potevano comunque aggiornare lo stesso a mio avviso!

    RispondiElimina
  5. Ni... La trickdroid non ha tolto nulla, anzi, ha aggiunto! Comunque sia anche secondo me poteva aggiornarlo... Mossa stupida, mi dispiace ora vedere gente in giro che diffama HTC.

    RispondiElimina
  6. TheTechnoDepartment4 luglio 2013 alle ore 07:56

    Ha aggiunto? Uhm brutta storia allora per htc... A me da fastidio sta situazione perchè era altamente evitabile. non fanno che darsi la zappa sui piedi: smartphone uno migliore dell'altro, e si perdono in stupidate!


    Però è anche difficile mollare htc.. io dopo la magagna sensation avevo detto basta ad esempio, e sono passato a samsung. ma ti dirò che non mi trovo affatto bene.. Se uno prova la sense, andare ad una touchwiz è un suicidio! XD

    RispondiElimina

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top