Sulla scia dell'iPhone 5S presentato ieri pomeriggio ecco che anche Samsung annuncia di voler montare processori a 64bit sui suoi prossimi smartphone!
La notizia non è certamente di quelle che fa gridare al miracolo ed anzi un pò tutti all'interno del mondo mobile ci aspettavamo una notizia del genere: come potrebbe Samsung, leader praticamente incontrastata del mondo Android non accettare la sfida di Apple?

Tuttavia la perplessità di questa scelta tecnica rimane, in quanto a livello di benefici non ci dovrebbero essere differenti tali da far preferire i nuovi 64bit ad i 32bit esistenti, sopratutto nel mondo smartphone. L'unico vero vantaggio sarebbe il supporto ai 4Gb di Memoria RAM, che appaiono tuttavia esagerati e sicuramente non di prossima presentazione.
Samsung sembra però decisa e fa sapere tramite Shin Jong-Kyun di essere già al lavoro per portare al più presto tale architettura nel più breve tempo possibile sul mercato.

C'è però una sorpresa: in pochi lo sanno, ma in realtà la casa cinese Huawei ha già anticipato tutti in questo campo ed infatti i processori K3V2 già in commercio sono dotati di tale architettura!

While PCs now run at 64bit, most of our competitor's smartphones only run 32bit processors. Huawei is proud to announce that its smartphone, the Ascend D Series runs at 64 bit.


Nessuna esclusiva quindi, anche se comunque tali processori di Huwaei (ed anche quello di Apple), non sono proprio dei 64bit puri, ma dei cortex A15 modificati.

Ad ogni modo la strada tracciata è questa: dal prossimo anno tutti gli smartphone top di gamma utilizzeranno tale architettura, che sia utile oppure no!

0 commenti:

Posta un commento

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top