Microsoft acquista Nokia "Devices & Services" per 5,44 Miliardi di Euro: le analisi e le nostre considerazioni di quello che è successo .

Come già detto, nonostante in questi giorni non si siano fatti strada rumors che facessero intendere questa notizia, a sorpresa Microsoft acquista la divisione Devices & Services di Nokia.
Questa news - che potrebbe rimischiare le carte in tavola nel settore tecnologico - coglie tutti impreparati tanto che, sebbene gli accordi da parte delle due società siano chiarissimi, in molti non conoscono ancora esattamente i dettagli di quello che è accaduto.
In sostanza, cosa diventerà Nokia?

L'accordo prevede che Microsoft paghi a Nokia un totale di 5,44 miliardi di Euro: 3,79 miliardi per la divisione "Dervices & Services", la quale comprende la quasi totalità dei device Nokia, e 1,65 miliardi per la licenza dei brevetti; Nokia, però, manterrà il suo portafoglio brevetti, garantendo a Microsoft una licenza di "soli" 10 anni e non un acquisto totale.
I marchi Lumia e Asha saranno ora di Microsoft: questo significa che i prossimi smartphone si chiameranno "Microsoft Lumia". Tuttavia, Nokia potrà continuare ad utilizzare il proprio marchio sugli attuali modelli e sui nuovi dispositivi S30, S40 e Asha . La casa finlandese, inoltre, riceverà 1,5 miliardi di finanziamento.
Questo è quanto mette in evidenza la nota:
Microsoft acquisterà il marchio Asha e avrà in licenza il marchio Nokia. Nokia continuerà ad avere e gestire il marchio Nokia. Nokia manterrà il proprio portafoglio brevetti e garantirà a Microsoft una licenza di dieci anni sui suoi brevetti. 
I termini dell'accordo prevedono anche uno scambio di licenze Microsoft-Nokia: la prima, infatti, potrà usare le licenze di Nokia e la casa finlandese potrà usufruire di quelle Microsoft per i servizi HERE.
Microsoft, grazie ad un ulteriore accordo, potrà utilizzare le licenze HERE di Nokia per 4 anni
Per quanto riguarda i dipendenti Nokia, 32.000 passeranno a Microsoft. Anche molti manager Nokia - tra i quali, forse, anche lo stesso Elop- si trasferiranno nella società di Redmond.
L'Amministratore Delegato di Nokia afferma che:
Per Nokia questo è un momento importante per reinventarsi e da una posizione finanziariamente forte possiamo costruire il nostro prossimo capitolo. Dopo una scrupolosa valutazione su come massimizzare il valore per gli azionisti, riteniamo che questa transazione sia la strada migliore per Nokia e per i nostri azionisti. L'accordo offre opportunità in futuro per molti dipendenti Nokia.
In sintesi, questa potrebbe essere - o non essere - la scelta migliore per Nokia: anche se molte persone sono rimaste contrariate da questo accordo, quella che si prospetta è una rapida crescita grazie a questa fusione.
In virtù di questo, le quotazione Nokia in borsa hanno subito un aumento esponenziale: +45%.



Riuscirà Nokia a riportarsi ai livelli di un tempo oppure le aspettative di mercato tramonteranno un po' come è successo agli attuali device Lumia?

1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top