Galaxy Note 2 e Galaxy S4 sono gli attuali top di gamma di casa Samsung, ed entrambi vantano specifiche tecniche di livello assoluto, e prestazioni ai vertici della categoria. Ma quale scegliere per un eventuale nuovo acquisto



Il nodo principale al quale vogliamo far ricondurre questa analisi è uno soltanto: Galaxy S4 vale una spesa di circa 100/150€ in più rispetto al fratello Note 2? Proveremo a valutarlo concentrandoci sia sulla parte hardware, che software, che di utilizzo dei due telefoni, vedendo se effettivamente S4 vale la spesa superiore.

Partiamo dalle carattertistiche tecniche:
Galaxy S4 è uscito solo da qualche mese, e come tale ha la possibilità di giungere sul mercato con il meglio dell'hardware disponibile. Ha un potentissimo processore QuadCore prodotto dalla Qualcomm, 2Gb di memoria RAM, un display FullHD tra i più belli mai creati fino ad adesso, ed un sacco di sensori e funzioni che rendono completissimo il telefono su tutti i fronti. 
Note 2 invece ha qualche mese in più sulle spalle, e sebbene sia considerabile ancora potentissimo per quel che riguarda il processore, cede un pò per la parte display, dove integra un pannello SuperAMOLED con risoluzione "solo" HD. Tuttavia possiede anch'esso 2Gb di RAM, e ha il grande plus di poter utilizzare un pennino Wacom per prendere appunti, note, grafici, disegni o quant'altro.
S4 è quindi per molti aspetti superiore, ma nell'uso normale tale differenza è realmente percepibile? A nostro avviso no!
La potenza di Note 2, sebbene inferiore a quella di S4, risulta assolutamente paragonabile a livello di prestazioni effettive, ed il processore riesce al muove al meglio l'intero sistema operativo, senza mai cedere a lag o rallentamenti di sorta. S4 invece, nonostante tutta la potenza disponibile, accusa alcuni problemi sopratutto nella navigazione internet, e non risulta pienamente ottimizzato come il fratello maggiore.

Lato Software:
Come già detto, S4 integra una miriade di sensori che si concretizzano in altrettante funzioni software, che vanno dalle semplici applicazioni, a gestures che permettono l'utilizzo del telefono senza doverlo addirittura toccare! Note 2 da questo punto di vista nulla può, ma è solo questione di tempo: con il prossimo aggiornamento ad Android 4.2.2, il phablet Samsung riceverà quasi tutte le nuove funzioni del Galaxy S4, tranne quelle relative al Barometro/Termometro a causa della mancanza di tali sensori. Perfino le Air Gestures dovrebbero essere portate, in quanto già in parte supportate sul Note nell'utilizzo con la pennetta. 

Non ci rimane quindi che analizzare l'utilizzo vero e proprio dei telefoni:
Veniamo quindi all'unico vero motivo per il quale si potrebbe preferire l'uno anzichè l'altro modello: le dimensioni. Questo è forse l'unico fattore capace di far pendere l'ago della bilancia, in quanto come abbiamo potuto vedere, sia a livello software che hardware Note 2 è praticamente alla pari (display a parte). 
Note 2, come molti sanno, ha delle dimensioni davvero generose, a causa di un display da addirittura 5.5"! Dall'altra parte invece troviamo un Galaxy S4 che riesce ad integrare il proprio display da 5" in una scocca dalle dimensioni di un Galaxy S3: gli spazi sono stati ottimizzati, ed il risultato è alquanto sorprendente.
Ma è davvero così scomodo usare Note 2? E cosa possono dare in più le sue dimensioni rispetto a quelle di S4?
Per esperienza personale possiamo dire che Note non è mortalmente difficile da utilizzare, anzi. Bastano poche ore di utilizzo per abituarsi alle dimensioni, e dopo un piccolo periodo di rodaggio si iniziano a vedere i vantaggi. La comodità nello svolgere tutti i compiti di uno smartphone con un display così grande è altissima, e tutto risulta più bello e facile da fare! Navigare su internet, guardarsi un film, giocare, prendere appunti, tutto risulta più comodo che con qualsiasi altro smartphone ad oggi sulla piazza. Ma certamente non è tutto rose e fiori, ed infatti in alcuni momenti in cui si vorrebbe utilizzarlo con una sola mano si hanno delle difficoltà, anche elevate.
S4 d'altro canto offre un display relativamente molto grande, ma risulta più facile e comodo da utilizzare in ogni occasione, ed è lo stesso molto godibile.

Cosa scegliere quindi?
S4 è sicuramente il telefono migliore, ma personalmente reputiamo che ad oggi la scelta giusta sia Note 2. Potenza, velocità, batteria infinita, e piacevolezza di utilizzo senza pari sono i vantaggi che porta, a patto però di rinunciare ad un pò di portabilità che in alcuni casi invece farebbe comodo. Ma tale portabilità può valere una spesa di 100/150€ superiore? Secondo noi no, ed è per questo che vi consigliamo Note 2. 
In caso però le dimensioni fossero un problema per voi, S4 è sicuramente uno smartphone sul quale potete puntare forte.

1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top