Finalmente buone notizie sul fronte materiali dei telefoni Samsung: sembra infatti che i prossimi modelli saranno realizzati in Fibra di Carbonio!
Uno dei più grandi contro degli smartphone prodotti da Samsung sono sicuramente i materiali. Se da un lato la plastica utilizzata aiuta a mantenere leggero e resistente il telefono, dall'altro appare sempre più "povera" al tatto, e rende cheap smartphone che all'uscita costano anche 700€. Questo problema, che Samsung ormai si sta portando dietro da molti anni, è stato ancora più evidenziato nell'ultimo anno, dove tutte le case concorrenti hanno presentato modelli top gamma non solo validi dal punto di vista del design, ma anche e sopratutto da quello dei materiali utilizzati. HTC ha creato One usando interamente una scocca in Alluminio anodizzato, e per la gamma Windows Phone ha usato una speciale plastica gommata che sotto le dita era un qualche cosa di fantastico. LG con il Nexus 4 ha reintrodotto il vetro anche per la parte posteriore, con una texture "alla Matrix" davvero molto bella a vedersi. Sony anch'essa ha scelto il vetro, e con Xperia Z ha anche lavorato sull'impermeabilità del telefono, tanto che può essere usato anche sotto acqua! E per finire troviamo Apple, con il suo iPhone 5 in metallo bellissimo da tenere in mano.
Samsung quindi non può più continuare ad usare la plastica anche il prossimo anno, ed ha quindi scelto di muoversi in anticipo entrando a far parte del gruppo SGL Group, con una quota del 50% all'interno della sezione "The Carbon Company". Questa mossa fa subito immaginare come il prossimo materiale utilizzato sulla nuova linea sarà la Fibra di Carbonio, materiale resistentissimo, ultraleggero, e sicuramente meno cheap di quello che troviamo sugli attuali telefoni.
Tra l'altro la fibra di carbonio risulta anche più facile da lavorare rispetto al vetro o al metallo usato dalla concorrenza, e potrebbe portare ad miglioramento della velocità nella catena di produzione, con un conseguente vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Sembra quindi che Samsung abbia finalmente deciso di adottare materiali migliori, e non possiamo che esserne contenti. Aspetteremo con ansia i nuovi modelli del 2014 per vedere se effettivamente il trend sarà cambiato.
0 commenti:
Posta un commento