Ecco tutte le novità di Windows 8.1 che abbiamo trovato dopo l'aggiornamento!
Come promesso ieri quando vi abbiamo comunicato che Windows 8.1 era disponibile al download per PC e Tablet, oggi vogliamo parlarvi dei miglioramenti che abbiamo riscontrato nel sistema dopo aver aggiornato il nostro computer portatile.
Tralasciamo inizialmente tutta la parte relativa alla personalizzazione, la start screen, o le varie piccole introduzioni e veniamo subito a quello che secondo noi è il focus principale: le prestazioni! Molti aggiornamenti infatti appesantiscono il sistema, lo rendono meno veloce e fanno occupare più ram, ma questo non sembra essere il caso di 8.1! Fin da subito il PC ci è apparso nettamente più veloce, nonostante ben pieno di file e programmi che girano in background e pesano molto in RAM. Tutta la UI si muove più velocemente, così come le varie animazioni che sembrano decisamente più fluide. Anche le prestazioni dei vari browser sembrano essere migliorate, con velocità di avvio, render e quant'altro molto più soddisfacenti.

Superato quindi a pieni voti il primo grande scoglio: già a causa delle prestazioni migliori se si può aggiornare si deve assolutamente farlo!

Veniamo ora alle introduzioni vere e proprie di questa nuova release. Fin dall'avvio iniziale si può notare come sia cambiata la Start Screen, che ora dà numerose possibilità di personalizzazione grazie a Tiles ridimensionabili anche in formato piccolo e grande, una maggior personalizzazione degli sfondi, nonché la presenza di "Tutte le Applicazioni" in una seconda finestra accessibile tramite una freccetta posta in basso a sinistra.
Una UI quindi decisamente più user friendly e facile da utilizzare, molto più fluida e prestante, che finalmente può unificare lo sfondo del Desktop con quello della parte "Metro".

Passando invece alla parte Desktop tutto sembra invariato, tranne proprio il tasto Start ritornato nella barra dei programmi! Premendolo con il tasto sinistro del mouse si tornerà nella Start Screen, mentre premendolo con quello destro si aprirà una finestrella con varie funzioni: si potrà accedere rapidamente al pannello di controllo, alla gestione delle attività, al prompt dei comandi, nonchè esplorare e cercare files!

Proprio la ricerca poi è stata migliorata, grazie ad un nuovo Bing unificato capace di cercare quello che vogliamo sia all'interno del PC, che su Internet che sullo Store! Davvero molto comodo visto che in questo modo non bisognerà più accedere all'app dedicata di Bing per le ricerche online o andare sul vecchio "cerca" per trovare un file o un programma: un solo posto per cercare tutto! 

Anche il multitasking è stato migliorato: se nella parte Desktop possiamo aprire quante finestre vogliamo (come è sempre stato), per quanto riguarda la UI Metro non era possibile farlo con quelle applicazioni: lo schermo infatti poteva essere diviso solamente in 2 parti, di cui una piccola e una grande. Ora invece possiamo aprire in contemporanea fino a 4 applicazioni  in modo da poter aumentare sensibilmente l'efficienza lavorativa e non. 

Aggiornato anche il browser Internet Explorer, che ora nella versione 11 promette prestazioni di gran lunga superiori sopratutto in fase d'avvio e di ottimizzazione per il touch screen. Per ora gli abbiamo dato solamente una veloce prova e sembra essere finalmente migliorato. Difficile dire in così poco tempo se abbia raggiunto la piacevolezza di un Google Chrome, ma certamente il passo in avanti c'è stato.

Che altro dirvi ancora? Le novità sono veramente tantissime, quindi preferiamo lasciarvi un pò di sorpresa nel trovarvele da soli una volta aggiornato il sistema! Quello che è certo è che possiamo assolutamente consigliarvi di aggiornare perchè ne vale sicuramente la pena.

Per farlo basterà entrare con un dispositivo Windows 8 nel Windows Store e cliccare sul tile di Aggiornamento al nuovo sistema. Ovviamente fatevi un Backup di tutte le vostre foto, documenti ecc perchè non si sa mai che qualcosa possa andare storto. Anche un punto di ripristino potrebbe essere una buona soluzione: la sicurezza non è mai troppa! 
Magari anche una pulizia del PC con qualche programma tipo Advance System Care (gratuito) potrebbe essere utile.

Quindi cosa state aspettando? Aggiornate subito il vostro PC/Tablet al nuovo Windows 8.1!

Nota: Attenzione! Alcuni utenti ci riferiscono di aver avuto qualche problema in seguito all'update a causa di schede di rete prodotte dalla Realteck: se possedete una di queste schede attendete e leggete su internet i pareri dei possessori per poter sapere prima se aggiornare o meno!

0 commenti:

Posta un commento

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top