Sembra che HTC sia attualmente in trattativa con Microsoft relativamente al lancio di una nuova gamma Windows Phone. Vediamo di cosa si tratta!
Dopo l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft un mesetto fa circa, in molti avevano predetto una fuoriuscita di HTC dal sistema operativo Windows Phone, a causa ovviamente della superiorità nel supporto che sarebbe stata data a Nokia. Al tempo la casa taiwanese aveva commentato dicendo "Stiamo valutando attentamente la situazione" ed a ragione diremmo noi, visto che progettare e lanciare uno smartphone sul mercato ha i suoi costi e se non ci fosse il ritorno economico sperato sarebbe molto pericoloso da un punto di vista finanziario.
HTC sta dunque trattando con Microsoft agevolazioni e nuove soluzioni, perchè sia Microsoft non ha intenzione di perdere un collaboratore importante come HTC e sia quest'ultima non ha intenzione di perdere potenziali ricavi in questo periodo nero. Le trattative sono portate avanti da Terry Myerson, vicepresidente esecutivo OS di Microsoft, volato recentemente a Taiwan per parlare con i dirigenti di HTC.
A quanto si apprende dalle solite fonti vicine al produttore, sembra che HTC potrebbe avere degli abbassamenti nei costi di utilizzo della licenza Windows Phone in modo da essere incentivata a continuarne la produzione. Inoltre le due aziende starebbero valutando la creazione di alcuni smartphone dotati di un'unica piattaforma hardware ma capaci di gestire due Sistemi Operativi (Android e Windows Phone). Non è chiaro se il riferimento sia ad un vero proprio Dual Boot nel quale all'accensione l'utente può scegliere il sistema da utilizzare, oppure semplicemente decidere di acquistare lo stesso telefono con uno o l'altro OS. Tuttavia nel segmento tablet abbiamo già visto molte soluzioni ibride con Android e Windows a bordo, per cui la prima opzione sembrerebbe quella più probabile!
Un bel colpo sul mercato, che attirerebbe tutti gli utenti più "smanettoni" innamorati di quel vecchio (ma attualissimo) HTC HD2 capace ancora oggi di fare la differenza montando in dual boot Android 4.3 e Windows Phone!

Chissà, magari il prossimo top gamma del 2014 sarà proprio così!

1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top