Arrivano notizie non proprio entusiasmanti per i possessori di HTC One X ed X+: sembra infatti che l'ultimo aggiornamento per i due smartphone sarà solamente un maintenance update!
Ebbene si! I due ex top di gamma di HTC probabilmente si fermeranno con Android 4.2.2 e non vedranno mai - ufficialmente sia chiaro - le ultime release del sistema del robottino come prossimo aggiornamento. A darne la conferma sarebbe il solito LlabTooFeR, con un Tweet che potete leggere in seguito:

One X and One X+ gonna get maintenance update in future, hopefully it will fix issues related to WiFi...

Ma in cosa consisterà dunque questo maintenance update??
In genere questi aggiornamenti sono volti ad inserire nuove funzioni all'interno dello smartphone, senza però cambiare la base del sistema operativo, ottimizzando tutto quello che è possibile ottimizzare per lasciare un firmware perfetto e senza sbavature. E' come un "fermiamoci qui, abbiamo raggiunto un livello di ottimizzazione tale che se aggiornassimo ancora rischieremmo di rovinare tutto". Una scelta condivisibile per certi versi, dato che molte case concorrenti (Samsung in primis) aggiornano tanti smartphone alle ultime versioni lasciandoli poi pieni di lag e bug spesso non più sistemati (vedi Samsung Galaxy S Advance con la 4.1.2, o Galaxy S3 con la 4.3). 

Non si tratta quindi di una buona notizia, perchè in molti si aspettavano di ricevere almeno Andrid 4.3, anche se c'è da dire che lo smartphone è comunque perfetto dal punto di vista prestazionale ed un numeretto in più nelle impostazioni non può cambiare la sostanza generale delle cose: se un prodotto va perfettamente ed è efficiente, è dura migliorarlo ancora!

Ad ogni modo il perchè di questa "mossa" è assolutamente chiaro: nel mondo Android le case non aggiornano aldilà dei 18 mesi di vista dello smartphone, e la dichiarazione è stata data dalla stessa Google parlando del suo Galaxy Nexus (da sottolineare Nexus):

Galaxy Nexus
I telefoni Galaxy Nexus non riceveranno l'aggiornamento ad Android 4.4. Galaxy Nexus, che è comparso per la prima volta sul mercato due anni fa, non rientra nell'intervallo di aggiornamento di 18 mesi sulla base del quale Google e altre società sono solite aggiornare i dispositivi. (LINK alla pagina di Google dove viene detto ciò)
One X infatti ora ha già compiuto la bellezza di 17 mesi di vita, essendo uscito ad Aprile 2012, quindi ormai è arrivato alla fine del suo cammino. Discorso leggermente diverso per One X+ che è sul mercato da meno (12 Mesi), ma essendo il gemello di One X non può avere sorte diversa, anche perchè non ha riscosso minimamente successo sul mercato.

Non ci resta quindi che aspettare questo maintenance update, nella speranza di vedere comunque ancora qualche miglioramento su questi due smartphone. Per fortuna c'è sempre la community di sviluppatori indipendenti che per anni supporterà ancora questi dispositivi!


1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top