iPhone 5 e Lumia 920 sono sicuramente tra gli smartphone in uscita più importanti e attesi delle prossime settimane. Ma quale dei due è migliore dal punto di vista tecnico? Scopriamolo in questa veloce comparazione.



Display:

Al giorno d'oggi una delle voci che la fa da padrone nella scelta di uno smartphone è il Display. Esso è la parte con la quale si è maggiormente a contatto, esso è l'essenza stessa dello smartphone touchscreen e come tale va valutato in modo molto dettagliato.
L'iPhone 5 in tal ambito si rinnova, introducendo una diagonale più ampia da 4" con aspect ratio da 16:9, che lo rende perfetto per l'utilizzo di contenuti multimediali. La risoluzione invece è da 1136x640p, capace di regalare un effetto Retina grazie ai suoi 326dpi. Tuttavia tale risoluzione non è in Alta Definizione (HD), per cui non risulta al top del mercato.
Il Nokia Lumia 920 invece utilizza un grande pannello da 4.5" IPS con tecnologia PureMotion HD+, che assicura un refresh dei pixel 2x più veloce: ciò permette di poter vedere chiaramente qualsiasi contenuto anche se in movimento nell'interfaccia. Il pannello è inoltre un Clear Deep Black, ovvero trattato in modo da migliorare i colori, i contrasti e la profondità dei neri. La risoluzione inoltre è HD (1200x768p) e su questa diagonale riesce a donare l'effetto Retina
Paragone display quindi a nostro parere senza confronto: vince il Lumia 920 per via delle numerose e ottime tecnologie adottate.

Processore:

Il campo processore è forse il più difficile da confrontare, in quanto le due CPU utilizzate risultano molto simili.
L'Apple A6 è basato sul Samsung Exynos 5 Dual Core, un processore cortex a15 di ultimissima generazione capace di generare un quantitativo di potenza molto simile ai Quad Core della concorrenza. Il Lumia 920 invece utilizza un Qualcomm S4 Dual Core a 1,5Ghz, basato su tecnologia Krait che si propone come ibrida tra quella cortex a9 e a15. Le differenze tra i due quindi in ambito performance non dovrebbero essere molte, sopratutto considerando il clock maggiore sul Lumia 920. Sfida quindi alla pari, seppur con un Nokia che vanta un processo produttivo migliore, capace di assicurare consumi inferiori.

GPU:

Sfida grafica invece completamente a favore dell'iPhone 5: il telefono di casa Apple usa infatti lo stesso processore grafico del Nuovo iPad, capace di generare una potenza superiore rispetto a quella della GPU del Nokia. 

Fotocamera:

L'iPhone 5 integra un sensore da 8Mpx iSight, più piccolo rispetto a quello del precedente modello, ma migliore per qualità fotografica generale. Un'ottima ottica, ma nulla a che vedere con quella del Lumia 920. Il Nokia offre infatti un sensore da 8,7Mpx con tecnologia PureView, stabilizzatore ottico avanzato e lenti Carl Zeiss, per una qualità fotografica decisamente superiore a quanto visto fino ad ora sul mercato.

Sistema Operativo:

Da un lato Windows Phone 8, dall'altro iOS 6. La sfida non è semplice, sopratutto perchè bisogna vederli prima in azione. Sulla carta però risultano abbastanza simili, per cui la scelta è completamente soggettiva.

Specifiche rimanenti:

Entrambi gli smartphone montano 1Gb di Memoria RAM, capace di supportare a dovere i rispettivi sistemi. Memoria di Massa da 32 Gb per il Lumia 920 e invece nei vari tagli da 16/32/64 per l'iPhone 5, non espandibile tramite MicroSD per entrambi i telefoni. Dimensioni minori per l'iPhone, sopratutto per quel che riguarda lo spessore: solo 7.6mm per il modello Apple, contro gli 1,07mm di 920. Peso ancora una volta a favore dell'iPhone con i suoi 112gr, contro i circa 180 del Nokia.
Il Nokia Lumia tuttavia possiede numerose funzioni che l'iPhone 5 non ha, come la ricarica Wireless, il chip NFC, o il pannello con Super Sensitive Touch.

Conclusioni: 

Una sfida quindi generalmente alla pari, che vede però il Nokia Lumia vincente nella maggior parte degli scontri diretti. Non ci resta che aspettare l'uscita dei due supersmartphone per poter poi definitivamente sancire quale dei due, a livello di prestazioni reali, sarà il migliore.

0 commenti:

Posta un commento

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top