Eccoci arrivati. Dopo un'anno di onorato servizio 4S cede lo scettro e sale al trono iPhone 5, il miglior iPhone di sempre. Sarà vero?



Sarò sincero con voi: non voglio ammorbarvi con considerazioni specifiche che cercano di giustificare quello che è stato presentato quest'oggi.. Sono deluso. Non tanto per il telefono in se, che è comunque ottimo, quanto per una serie di fattori che mi hanno fatto capire come ora le carte in tavola sono ben diverse.

Apple nel corso degli anni ha sempre alzato l'asticella, ha sempre innovato, si è sempre fatta rincorre. Quest'oggi è successo l'inverso: è stata lei a rincorrere. A rincorrere una concorrenza agguerrita e ben armata, a rincorrere e nemmeno colmare il gap creato dai competitors.

Display da 4" allungato, risoluzione NON in HD, design già visto da mesi (primi rumors a Giugno!), niente NFC, e nuova fotocamera e modalità panorama come caratteristiche di punta!.. Decisamente poco per il Miglior iPhone di sempre.

Guardano la concorrenza trovo un Galaxy S3 al top del mercato, un HTC One X che fa a spallate immediatamente dopo, un Note 2 che ha saputo rinnovarsi, e un Lumia 920 che è pronto a dare battaglia. Tutti questi telefoni, vuoi per specifiche, vuoi per funzioni, vuoi per servizi offerti sono pari o quantomeno superiori al Nuovo iPhone. La differenza sta nel fatto che quest'ultimo è stato presentato oggi, One X (uno a caso) gli ultimi giorni di Febbraio scorso.

Apple ora rincorre, le idee sono poche, e cerca di far passare per innovazioni quello che esiste da mesi sul mercato. Hanno perso la loro essenza, hanno perso le loro peculiarità, hanno perso il primato. Galaxy S3 sta battendo ogni record di vendita e quando la massa comincerà a capire che anche ora risulta superiore per Apple non ci sarà nulla da fare.

Siamo sinceri, è un flop bello e buono...
Il display Retina non è nemmeno il "più Retina del mercato": i Sony Xperia S e successivi hanno una densità di pixel maggiore, in una superficie di utilizzo maggiore. Questo è tutto dire!..
iOS è lo stesso da anni: nessun miglioramento estetico, ma solo 200 nuove features che da anni sono presenti tra i competitors. Android da parte suo ogni anno fa passi da gigante, per non parlare di Windows Phone che se possibile corre ancora più veloce. Non basteranno queste 200 features ad acciuffarli..
Processore A6: non si sa nemmeno se è dual core o quadcore!.. perchè l'anno scorso il processore Dual è stata la features maggiore e quest'anno non si è neanche spiegato cosa si utilizza? Si è detto solo che è 2.1x più veloce.. bella roba!
Quantitativo di RAM? Anche qua non pervenuto ufficialmente..
Devo continuare parlandovi della fantastica modalità panorama e della cam da 8Mpx? No meglio di no dai..

Perchè dico tutto questo? Perchè senza Apple la davanti che spinge le altre 100 Case a fare del proprio meglio come ci sarà innovazione? Cosa spingerà Samsung a non sedersi sugli allori, cosa spingerà HTC e creare design unici, cosa spingerà la concorrenza a migliorarsi? Solo il tempo ci darà una risposta, ma il futuro non si prospetta di certo roseo..

Sono deluso. Non per il telefono in se, è davvero ottimo e al top del mercato! Sono deluso per altro: per il fatto che questo sarà anche il Miglior iPhone di sempre, ma di sicuro non è il Miglior Smartphone di sempre, quello tutti noi volevamo e ci aspettavamo.

Nota dell'Autore:
Questo che ho appena espresso è solo il mio pensiero, quello di un appassionato molto deluso. Non vi chiedo di pensarla come me, non ne ho la presunzione! Volevo solo esternare quello che mi è venuto immediato pensare. Grazie

0 commenti:

Posta un commento

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top