Recentemente noi di The Techno Department abbiamo provato la famosa Custom ROM MIUI sul nostro HTC Sensation: ecco le nostre considerazioni a riguardo.


La rom MIUI nel corso di quest'ultimo anno è diventata veramente famosa, vuoi per la sua grafica curata, vuoi per il suo grandissimo supporto. 
La ROM, basata su Android 4.0.4, si propone come un ibrido ben riuscito tra la UI di iOS e quella del robottino verde, con icone squadrate e molto colorate in puro stile iPhone e la possibilità di aggiungere widget, cosa tipica di Android.

Appena avviata l'impatto è stato decisamente forte: cosa ci fa iOS nel mio Android? Un vero colpo al cuore, sopratutto quando si è abituati all'interfaccia Sense.
Tuttavia la ROM risulta ben bilanciata, e appena si mette mano al telefono il lato Android esce fuori. Inizia così la personalizzazione, il cambio di effetti e transizioni, tutto quello che siamo soliti fare per rendere "nostro" il telefono.
La grafica è sicuramente apprezzabile, la personalizzazione è grande e lo stile davvero unico: sicuramente una rom ottima da questo punto di vista!

Purtroppo però non tutto è oro quello che luccica, e seppur sia molto leggera, non mancano lag all'interno del telefono. 
La velocità non è altissima, la fluidità non è quella dell'ultimo aggiornamento ufficiale (3.33), e non è raro incontrare rallentamenti all'interno della Homescreen, anche se "poco piena" per quel che riguarda app e widget.
Il browser internet poi non è velocissimo, e seppur risulti generalmente prestante, non è a livello di quello stock del telefono o ad alti scaricabili dal market. 
Le applicazioni invece funzionano egregiamente e almeno da questo punto di vista possiamo essere soddisfatti. I giochi non hanno cali di framrate, sono fluidi e assolutamente godibili, così come tutte le altre app.

In generale quindi possiamo promuovere questa rom, ma solo a patto di non dare particolare importanza alle performance del telefono. Se si vuole una grande personalizzazione ed uno stile completamente diverso da quello cui siamo regolarmente abituati, sicuramente la MUI è la rom fatta a posta per voi!
Se invece si è appassionati della velocità, dei punteggi altissimi nei benchmark ci dispiace, ma siamo sicuri che non la terreste nemmeno per 10 minuti! 

A seguire vi rimandiamo alla pagina dedicata dal forum di XDA, dal quale potrete scaricare la rom ed installarla sul vostro Sensation. Fateci sapere se l'avete provata e le vostre impressioni a riguardo! 

Buon modding a tutti!



0 commenti:

Posta un commento

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top