One S ed Xperia S sono sicuramente tra gli smartphone migliori di questo 2012, e seppur non abbiano sotto il cofano potentissimi processori Quad Core offrono lo stesso prestazioni davvero molto alte. I mesi sono passati ed i prezzi ormai sono molto simili. Se si dovesse scegliere, quale dei due sarebbe il migliore da acquistare?


La scelta non è sicuramente facile e bisogna prendere in considerazione numerosi aspetti. Partiamo dalla cosa più importante per uno smartphone odierno: il Display.

Display:
Lo schermo è forse il punto principale nella scelta di uno smartphone moderno, in quanto è la parte del telefono con la quale siamo maggiormente in contatto, e per questo deve offrire la miglior esperienza possibile.
A livello di grandezza sia One che Xperia offrono una diagonale di 4.3"pollici, dimensione medio-grande che permette di usufruire al meglio di tutte le funzioni dello smartphone. Video, foto, applicazioni, giochi, tutto risulterà più facile e bello da utilizzare, senza però rinunciare alla comodità: i 4.3" stanno comodamente in tasca e permettono l'utilizzo del device con una sola mano. Entrambi i due sfidanti quindi offrono un ottima portabilità, ma One S grazie allo spessore inferiore e alle linee arrotondate offre una migliore presa.
Importante nel display non è solo la grandezza, ma anche la tecnologia adottata. Esistono infatti numerosi tipi di pannelli che offrono esperienze visive totalmente diverse. 
One S monta un display di tipo SuperAMOLED, mentre Xperia S un LCD: le differenze sono marcate e dovute a diversi fini voluti dai produttori. L'Amoled è una tecnologia particolare che fa della spettacolarità il so cavallo di battaglia: i colori sono vivaci, forti e saturi, i neri profondissimi e i contrasti molto marcati. Pecca generale di questo tipo di display è la luminosità non sempre altissima e i bianchi non sempre "bianchi". One S tuttavia non sembra avere tali difetti, ed offre oltre alle classiche caratteristiche dell'Amoled una buona luminosità e dei bianchi puliti.
Gli LCD invece puntano invece sulla realtà dei colori, che risultano meno saturi e vivaci, ma decisamente più realistici. A questo Xperia aggiunge un particolare molto interessante, ovvero l'adozione della tecnologia software Bravia Engine che siamo soliti vedere all'interno dei Televisori Sony. Essa permette di ottenere colori ancora più reali con contrasti veritieri.
Unica pecca del display del Sony è forse il fatto che i colori troppo reali risultino più spenti nei confronti degli altri dispositivi. I neri inoltre non sono tali, e risultano più che altro dei grigi scuri.
Nessuno dei due telefoni risulta pienamente vincitore sull'altro, e le preferenze variano molto a seconda dei gusti dell'acquirente.
Per finire con la parte display vediamo ora le differenti risoluzioni adottate sui due smartphone. Xperia S possiede un pannello con risoluzione HD Ready (1280x720p) che sommata alla grandezza del display offre una densità di pixel elevatissima (442dpi) e quindi è possibile definirlo Retina.
One S invece offre una risoluzione "solo" qHD (960x540p) che si traduce in una densità di pixel pari a 256dpi: non è un Retina, ma è sicuramente molto definito e godibile.
In sintesi, nessuno dei due in tale ambito prevale nettamente sull'altro e la preferenza deriva da gusti personali: chi preferisce colori forti, vivaci e neri profondissimi andrà sicuramente su One S; chi al contrario preferisce colori pacati e reali, anche a costo di sembrare "slavati" preferirà Xperia S.

Caratteristiche Hardware:
A livello hardware entrambi i contendenti offrono soluzioni ai vertici del mercato. Entrambi i dispositivi offrono processori Dual Core, entrambi hanno 1Gb di memoria RAM, ed entrambi hanno ottime ottiche per la fotocameraTuttavia guardando le specifiche nello specifico (scusate il gioco di parole) ci si accorge di una superiorità di One S
L'HTC infatti offre un processore più evoluto di quello del Sony, ed anzi è proprio un'evoluzione dello stesso. One monta una CPU Snapdragon S4 di Qualcomm, mentre Xperia uno Snapdragon S3: la differenza a livello prestazionale è alta, e difatti a parità di clock il nuovo modello offre performance decisamente superiori. 
Anche per quel che riguarda la fotocamera, nello specifico, ci si accorge che quella di One è migliore. Non tanto per quel che riguarda la bellezza delle foto/video in se, quanto per tutta la serie di aggiunte software ed hardware che ne fanno da contorno. La fotocamera del Sony è da 12Mpx, e fa foto decisamente belle; quella di One invece è da 8Mpx, ed oltre a fare belle foto le fa più facilmente e più velocemente. Merito è del chip integrato ImageSense, che permette di accedere alla fotocamera in meno di un secondo e di scattare  molte foto in pochissimi secondi. La funzione scatto continuo è veramente comoda, e perfette di fare fino a 99 scatti in un minuto, senza alcuna perdita di qualità. Sono presenti inoltre molti filtri e personalizzazioni, che permettono di fare un uso a 360gradi della fotocamera del telefono.
One S quindi non fa foto migliori: ha solo un software/hardware più evoluto, capace di aiutarci a fare belle foto senza troppi problemi.
Qualche punto però c'è anche in favore di Xperia S: la memoria di massa su tale telefono è di 32Gb, contro i 16Gb non espandibili di One S. Per chi ha bisogno di tanta memoria disponibile sicuramente si troverà un pò strettino con l'HTC.

Comparto Software:
Entrambi i dispositivi offrono il medesimo sistema operativo (Android 4.0) ed entrambi sono personalizzati dai rispettivi produttori. Sull'HTC troviamo la rinomata interfaccia Sense nella sua versione 4.0, mentre su Xperia troviamo la "User Experience Next". Entrambe sono molto belle e funzionali, piene di effetti, widget e programmi proprietari. 
A livello di utilizzo sono molto piacevoli tutte e due, ma la Sense di HTC offre qualcosa di più. I programmi sono meglio realizzati, ci sono più personalizzazioni, più widget, più effetti, c'è di più in tutto. Programmi come HTC Auto, il player musicale con Beats Audio, le integrazioni perfette con i Social Network, sono solo poche delle cose che rendono tale interfaccia unica (e reputata da molti la migliore del mercato). La UI di Sony non è affatto male, ma a livello di ueser experience non è a livello della Sense.

A livello prestazionale entrambi i contendenti vanno egregiamente, con una fluidità/reattività/velocità notevole in tutti i comparti ed in tutte le applicazioni. One S tuttavia, grazie al processore più evoluto, offre performance superiori, che si apprezzano sopratutto mettendo a fianco i due device. Non c'è un abisso tra i due, ma la differenza si sente.

Parte internet molto curata in entrambi, con prestazioni elevate in tutti e due i dispositivi. Anche qua però si riscontra una maggior fluidità di One S, sia nello scroll della pagina, nel pinch-to-zoom e anche nel pan. Xperia S fa comunque una bella figura, ed andare su internet con lui sarà lo stesso un vero piacere.

Durata della Batteria e Parte Telefonica:
A livello di durata One S è sicuramente migliore, merito del nuovo processore che permette di avere consumi decisamente inferiori rispetto al modello precedente montato su Xperia. Arrivare a sera sarà una cosa normale, anche con uso intenso. Ovviamente molto dipende da come viene utilizzato lo smartphone: se si gioca per ore o si sta molto su internet non aspettatevi che arrivi a ora di cena!
Parte telefonica invece a favore di Sony, che come da tradizione non delude. L'audio in chiamata e pulito ed alto, contro un One S che pecca un pò nei bassi. A livello i ricezione entrambi prendono a dovere ed in ogni situazione.

Conclusioni:
Dopo questo lungo confronto possiamo finalmente tirare le somme. La scelta tra i due non è semplice, merito dell'ottimo lavoro fatto sia da HTC che da Sony per produrli. Possiamo dire in sostanza che non c'è un vincitore pieno, e che entrambi offriranno ai loro acquirenti un'esperienza d'uso ai massimi livelli.
Tuttavia se dobbiamo esprimere una reale preferenza il vincitore sarebbe One S, che quasi ovunque riesce ad ottenere prestazioni migliori ed una user experience superiore.


0 commenti:

Posta un commento

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top