HTC Desire HD non verrà aggiornato ad Android 4.0 ICS. A comunicarlo è stata la stessa casa taiwanese, che afferma di aver riscontrato nel telefono un'esperienza utente non soddisfacente durante le fasi di test. Noi di The Techno Department ci siamo interrogati a lungo sul perchè di questa decisione, ed ecco le nostre conclusioni.


Desire HD a livello hardware supporterebbe decisamente bene ICS. Possiede un buon processore Single Core da 1Ghz, ha una buona GPU, ha ben 768Mb di memoria RAM, insomma ha delle specifiche tecniche sicuramente attuali e ancora prestanti. 
Considerando che smartphone ben più deboli come Desire C o simili come One V montano già Android 4.0 non ci dovrebbero assolutamente essere scusanti.
Il problema però non sembra essere il supporto del sistema operativo, ma quello che c'è sopra. Il mancato update è imputabile all'interfaccia Sense di HTC, UI che negli anni ha fatto la fortuna di questa casa e che ora si rivela ora un'arma a doppio taglio.
Il nuovo update infatti porterebbe con se un corposo aggiornamento di tale interfaccia, che passerebbe alla versione 3.6 con tutta l'aggiunta di funzioni, servizi e programmi ad essa connessi. Tale interfaccia si rivelerebbe troppo pesante per l'hardware di Desire HD, e le prestazioni ne risentirebbero sensibilmente.
Ma è proprio vero tutto questo?

Da possessore di HTC Sensation non posso che affermare la stessa cosa. L'aggiornamento ad ICS e Sense 3.6 è stato molto controverso: da una parte il nuovo sistema operativo ha portato una fluidità e reattività mai vista su questo device; dall'altra la velocità pura del telefono è diminuita, sopratutto all'interno del browser internet. Scroll fluido,  pinch to zoom fluido, ma velocità inferiore. Lo stesso avviene in tutti gli altri comparti del telefono.
Ci sono voluti diversi aggiornamenti per ovviare a tale problema, e solo dopo il firmware 3.33 posso dire di avere un telefono fluido e veloce.

Se Sensation ha questi problemi con un potente processore Dual Core da 1.2Ghz, sicuramente Desire HD non potrà essere da meno. Ecco il perchè di tale mancato update.

Ma perchè allora device come Desire C o One V hanno ICS?
HTC ha ovviato a tale problema aggiornando la propria Sense, che nelle sua versione 4 risulta assolutamente più leggera e prestante. Si ha la fluidità, si ha la reattività e in questo caso anche la velocità! Su Sensation ora ho una ROM Custom con tale UI e posso assolutamente confermare.
Purtroppo però HTC non può aggiornare Desire HD a tale interfaccia, perchè in tal modo dovrebbe aggiornare tutti i device più nuovi di lui, con costi assolutamente esorbitanti. Se tale interfaccia arriverà lo farà solo sulla gamma Sensation ed Evo (attesa circa per ottobre-novembre 2012).

Ma perchè allora device come Incredible S, nato 6 mesi dopo Desire HD e con il medesimo hardware è già stato aggiornato?
Semplice: proprio perchè ha 6 mesi in meno esso potrà avere ancora altri aggiornamenti, che come per Sensation ottimizzeranno il sistema rendendo molto più veloce. Desire HD è di Ottobre 2010, ormai ha quasi 2 anni: la casa non può continuare ad aggiornarlo ancora, in quanto i costi sarebbero troppo elevati e ben poca l'utenza che effettivamente ne gioverebbe...

In conclusione, se HTC non aggiorna questo telefono non lo fa per cattiveria gratuita o altro, ma solo perchè effettivamente le prestazioni sarebbero inferiori e non si avrebbe il tempo per migliorare la situazione con altri update.
Tuttavia nulla è ancora perduto: la ROM aggiornata era già pronta per il rilascio, per cui la RUU in un modo o nell'altro sicuramente raggiungerà i canali del forum di XDA, dalla quale potrà essere scaricata ed installata da tutti gli utenti che lo vorranno. Inoltre HTC potrebbe fare come per il primo Desire, e rilasciare sul proprio sito HTCdev una ROM con Android 4.0 liscio, con la quale i vari modder potranno creare rom custom perfettamente funzionanti.

In un modo o nell'altro ICS arriverà su Desire HD. Intanto però bisogna godersi tale telefono, che con Gingerbread funziona davvero alla perfezione! Meglio un sistema non aggiornato, ma che viaggia a meraviglia, che un sistema nuovo che però porta con se nuovi bug e lag di cui ci vorranno mesi per risolverli.

Grosso modo questo è il nostro pensiero; dite pure la vostra nei commenti sottostanti nel caso la pensiate come noi o l'esatto contrario!


1 commenti:

 
Ambedue © 2013. All Rights Reserved.
Top